Il nuoto... è una passione.
Fino a quando si può nuotare? ‘’Per tutta la vita’’, sarebbe la risposta ideale per me.
Mi dispiace ma viviamo in paesi dove non ci sono gli incentivi e le infrastrutture per l’atletica professionale e siamo obbligati a smettere di praticare il nuoto che per noi non è solo uno sport come gli altri ma un modo di vivere.
C’e un momento in cui tutti dobbiamo pensare che vogliamo fare nella nostra vita. Per me è stato difficile capire che non posso piu fare tre allenamenti ogni giorno, ora che ho 23 anni e non ho un lavoro sicuro per il futuro. Per dire la verità faccio ancora due allenamenti ogni giorno ma so che non posso vincere qualcosa di più. Lo faccio perche non posso pensare alla mia vita senza il nuoto. Ma ho dato una priorità anche ad altre cose come una laurea e un lavoro fisso. Purtroppo non possiamo vivere con questo sport come fanno i calciatori, per esempio.
Sarebbe più facile se fossimo in un paese che avesse la forza,la capacità di proteggere i nostri atleti. Ma ora siamo soli e limitati dalla mancanza di infrastrutture e sicuramente ci aspetta una vita abbastanza difficile.
Quindi forse non possiamo fare tutto quello che abbiamo sognato ma possiamo continuare a nuotare anche in un modo un po’ differente, meno stressante.
Perchè il nuoto è come una droga. E’ vero che il cloro crea una dipendenza… e noi la vogliamo...questa dipendenza, perchè abbiamo passato più ore della nostra vita sotto l’acqua che a terra, perchè abbiamo creato amicizie fraterne e abbiamo ricordi di incalcolabile valore. Abbiamo fatto tanti sacrifici, il fatto che eravamo morti di stanchezza era una cosa normale e quotidiana ma non ci pentiamo neanche un attimo di tutto questo...
Πέμπτη 10 Ιουνίου 2010
Εγγραφή σε:
Αναρτήσεις (Atom)